905
Prezzo : €0.00
Località : TOSCANA

La struttura è situata in un borgo medievale, a 700 mt di altitudine, sotto il Pratomagno, montagna dell’Appennino Toscano, a soli 6 km da Poppi ( borgo di eccellenza in una collina di incomparabile bellezza, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentines

A soli 40 km. Da Arezzo e circa 55 km. Da Firenze.

Le Bilodole di Quota è una struttura di circa 550 mq, tutta ristrutturata con la supervisione dell’ente delle Belle Artiche ha scrupolosamente richiesto la manodopera tipica dell’epoca e tinteggiatura adeguata.

La struttura è costituita da due grandi appartamenti comunicanti ed un altro a sé stante , ma sempre facente parte del complesso. Ogni appartamento ha la sua entrata indipendente.

Quello a piano terra ( La Canonica) ha una grande cucina d’epoca con focolare come da foto allegata, un salone arredato con mobili antichi di pregio ed un prezioso caminetto che risale al 1700. Tre camere matrimoniali ed un grande bagno.

Il secondo appartamento (Bellavista) ha un grande ingresso con scale che portano alla cucina e a due saloni adiacenti con poltrone divani e sala da pranzo arredata con mobili del 1500. Ci sono 5 camere di cui una camera/studio ( 3 sono camere matrimoniali e due singole) , bagno e possibilità di secondo bagno (non accettato dalle belle arti, ma ora possibile).

Attigua (cioè sempre nella stessa dimora ma non comunicante) c’è un terzo appartamento ( La Nicchia) che è un terra tetto, composto da ingresso living-room, una grande cucina, scale in legno che porta a due camere matrimoniali di cui una a soppalco con divano-letto matrimoniale e bagno con doccia.

Sotto la struttura vi è un grande fondo scavato nella pietra che occupa tutta la lunghezza del complesso dei primi due appartamenti , ma con forno a legna d’epoca e acqua potabile ( possibilità di splendida spa.

Clima:

 il paese si affaccia nella valle del Casentino, orientato verso est da dove, dal monte Penna, su cui si trova  il Santuario francescano della Verna, si ammira il sorgere del sole. Il clima è relativamente mite, asciutto, ma in inverno si possono avere nevicate. L’estate è generalmente caratterizzata da giornate con temperatura mite e fresca al mattino. Ideale per la meditazione, passeggiate nei boschi, trekking, per rigenerarsi nella natura incantevole mangiare bene e liberarsi dallo stress.

Nei dintorni:

A soli 3 km. C’è il Golf Club, campi da golf a 11 buche prestigioso in Italia. A 6 km Poppi con il famoso castello dei Conti Guidi medievale e ancora arredato. Terra di splendide pievi e di due santuari famosi, quello francescano della Verna e quello dell’eremo di Camaldoli a 1300 mt.dove i frati vivono ancora come eremiti e producono piante officinali ( vedi la loro farmacia in Camaldoli).

Cenni storici:    Quota in origine Goita risale al tempo delle invasioni barbariche. Ostrogoto e Longobardi convissero pacificamente in quei luoghi. Delle loro fortificazioni non  rimane più niente (1191).

Nel secolo XVII rinasce Quota come feudo dei Conti Guidi . Le nuove case, ricostruite utilizzando i materiali e le pietre delle costruzioni barbariche, alcune delle quali sono prive di fondamento perché poggianti sul grande sperone roccioso presente, hanno un’architettura che merita di essere vista;  vicoli perfettamente lastricati e ordinati si intrecciano in un continuo saliscendi .

QUOTA:

Quota è un affascinante borgo con un bel giardino per i bambini, un negozietto con i prodotti locali e un ristorante.

Tutto il contesto ci trasmette i segni di una cultura contadina e montana fatta di castagnai carbonari e pastori e al tempo stesso il fascino di una terra di feudi e di castelli, di conti, di guerrieri, di rocche e torri inespugnabili, di fortezze e battaglie tra cavalieri del passato.

Caratteristiche
Recensioni
Non sono ancora presenti recensioni, vuoi essere il primo ad inserirne una?
Lascia una Recensione
Devi perorare una recensione.
Inserzioni simili